Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gli artisti Filippo Fabbri e Daniele Leonardo verranno esposti nella grande mostra virtuale The City, organizzata da EUNIC San Pietroburgo

“The City” è un progetto di residenze virtuali di artisti realizzato al finanziamento della fondazione della rete globale EUNIC a Bruxelles, dal Consolato Generale del Regno dei Bassi, dall’Istituto di Cultura Danese, dal Goethe Institute, dall’Institut Français, dall’Istituto finlandese e dall’Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo. Il progetto, a cui hanno partecipato 12 artisti e gruppi creativi provenienti dalla Russia e dall’Europa, ha permesso di mantenere un dialogo aperto in ambito artistico durante il lock down e ha portato alla realizzazione di opere multimediali, dedicate alla vita nelle nostre città e ai cambiamenti futuri.

Gli artisti hanno lavorato, nel corso di sei settimane in una residenza virtuale basata sulla piattaforma #VirtualSPAR e hanno studiato come l’arte può aiutare a ripensare e trasformare le città moderne. Da questo lavoro è nata una esposizione virtuale che si aprirà il prossimo sabato presso Galleria 2,04. Art-Centre “Pushkinskaya-10” alle 16.00. Nel corso della presentazione del progetto la galleria si trasformerà in un portale, che condurrà i visitatori in uno dei dodici quartieri della “Città” virtuale creata dagli artisti, dove si potrà passeggiare anche in modo autonomo.

La mostra THE CITY rimarrà aperta fino al 30.11.2021 all’indirizzo https://thecity-eunic.net

I partecipanti al Progetto, scelti attraverso un concorso internazionale, provengono da Russia, Germania, Italia, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca.

L’artista italiano Filippo Fabbri ha presentato il progetto Camera Urbana, che mostra l’esperienza di studio di una molteplicità di meta superfici dello spazio urbano contemporaneo.

Daniele Leonardo partecipa con il progetto Fiftieth Day.

Le interviste ai due artisti italiani andranno in onda il 22 ottobre alle ore 19 e il 24 ottobre alle ore 12. Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile sul sito della mostra.

Curatori: Anastasia Patsej, Olesja Bessmeltseva