Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo sono lieti di presentare le proiezioni delle commedie italiane presso l’Angleterre Cinema&Lounge:
“Signore&Signori” (1966) regia Pietro Germi
È un film vincitore del Grand Prix per il miglior film al 19º Festival di Cannes.
Il film è ambientato in un’imprecisata provincia veneta, gli esterni della pellicola sono stati girati a Treviso e provincia. La trama è imperniata sulle vicende di una compagnia di commercianti e professionisti della medio-alta borghesia che, dietro un’impeccabile facciata di perbenismo, nasconde una fitta trama sottintesa di tradimenti reciproci.
Il film verrà proiettato in italiano con sottotitoli in russo lunedì 19 dicembre alle ore 19.
“I mostri” (1963), regia Dino Risi
Il film è articolato su una sequenza di 20 episodi che ruotano intorno a personaggi esemplari, in genere caricaturali, interpretati da Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, che compaiono sia alternativamente, sia insieme, e nei vari episodi possono essere affiancati da altri attori. Diversi episodi, spesso quelli più brevi, sembrano giocare sull’ambiguità della figura del “mostro” spingendo lo spettatore a chiedersi chi effettivamente sia il mostro.
Il film verrà proiettato in italiano con sottotitoli in russo giovedì 19 dicembre alle ore 21,20.
“Ieri, oggi, domani” (1963), regia Vittorio De Sica
Il film è suddiviso in tre episodi ognuno intitolato con il nome della protagonista: “Adelina”, “Anna”, “Mara”. De Sica si avvale di tre autori di assoluto valore come Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini per realizzare questo trittico in omaggio della donna e dell’attrice Sophia Loren che è al centro di ogni storia coadiuvata da un Marcello Mastroianni disponibile a farle da spalla di qualità.
Il film verrà proiettato in italiano con sottotitoli in russo domenica 22 dicembre alle ore 16,40.
Link all’annuncio sul sito del cinema Angleterre Cinema&Lounge>>