Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Presentazione dedicata al progetto di messa in scena dell’opera Antigona di Tommaso Traetta

nuova_immagine_presentazione_10_09

Martedì 10 settembre alle ore 19 presso l’Associazione per la collaborazione internazionale (Litejnij pr. 60) si svolgerà la presentazione dedicata al progetto del Maestro Fabio Pirola che porterà in scena l’Antigona, un’opera straordinaria, audace e innovativa per l’epoca in cui fu scritta ma tuttora quasi completamente sconosciuta a San Pietroburgo. Il suo compositore Tommaso Traetta, che fu dal 1768 maestro di cappella alla corte di Caterina II, concepì l’opera, insieme al noto librettista italiano Marco Coltellini, per ordine della regina stessa.

 

Alla presentazione partecipano il direttore d’orchestra Fabio Pirola; il Prof. Nicola Pice del Centro di ricerche di Storia e Arte di Bitonto, città natale di Tommaso Traetta; il Prof. Stefano Maria Capilupi del centro ELITALIA; la storica d’arte e direttore del progetto “Artistico” Irina Golubeva, il tenore Giovanni Ribichesu e la soprano Ekaterina Kovanzhi.

L’Antigona sarà eseguita giovedì 19 settembre alle ore 19 presso la sala di concerti Jaani Kirik.

  • In collaborazione con: l’Associazione per la collaborazione internazionale, l’Associazione per la collaborazione culturale e d’affari con l’Italia, Centro di lingua e cultura italiana ELITALIA