In occasione del Giorno del Cortometraggio l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo presenta il 22 di dicembre alle ore 19 la rassegna Dieci corti in giro per il mondo a cura del Centro Nazionale del Cortometraggio .
La selezione presenta una panoramica sulla produzione breve contemporanea, toccando generi e temi estremamente diversi tra di loro.
I film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in russo.
S’INDATTARAIU
Regia: Matteo Pianezzi
Durata: 18′ 53”
Italia, 2023
Olbia. Mario è un pescatore e coltivatore di cozze, s’indattaraiu, ha speso tutta la sua vita per il mare e per la sua famiglia. A sessant’anni, vedovo ed indigente, si trova in grande difficoltà: ama il suo lavoro ma è un lavoro che non è più in grado di fare.
S’Indattaraiu, che è anche titolo di una canzone popolare assimilabile a un inno di Olbia, mostra l’aspetto fortemente identitario di quella terra e nello stesso tempo temi di riflessioni universalmente validi.
IL PANDA MINORE
Regia: Sofia Arciero
Durata: 14′
Italia, 2023
Nella periferia di Roma, Thomas è fermo nella sua Panda Young a bordo strada. La macchina non ha nessuna intenzione di muoversi. Vestito elegantemente, il mazzo di fiori sul sedile testimonia un appuntamento fallito. In attesa dell’arrivo della sorella maggiore, il ragazzo inizierà quindi un viaggio alla scoperta della macchina, del passato e di se stesso, scontrandosi con il dolore e i ricordi che lo costringeranno ad affrontare la verità.
RADIO PERLA DEL TIRRENO
Regia: Noemi Arfuso
Durata: 16′
Italia, 2023
Radio Perla Del Tirreno è un documentario che si basa interamente su materiale d’archivio privato.
Mimmo Villari nel 1975 ha 29 anni, vive in Calabria, ha una chitarra impolverata in soffitta e il fuoco sacro della musica che un tempo gli bruciava lo stomaco che si sta facendo brace. In quel periodo sorgono le prime esperienze di radio pirata in Italia. Mimmo è elettrizzato dalle voci a riguardo e non perde tempo: si auto costruisce un trasmettitore in fm e mette su così Radio Perla del Tirreno, la prima radio pirata di Bagnara Calabra. Attraverso la cronologia delle registrazioni in radio e dei filmati si ottengono intrecciate la storia di Mimmo e quella della sua città.
BAROLO IS DEAD
Regia: Anna Cordioli, Francesco Moroni Spidalieri, Simone Dipietro
Durata: 10′
Mockumentary
Italia, 2023
A Castiglione Falletto è stato sgominato un temibile fungo proveniente da lontano: la Micelliosa HT-21, nemico numero uno delle viti del Barolo. Gli abitanti del piccolo comune piemontese hanno capito che l’unica soluzione per rimediare ai disastri prodotti dal cambiamento climatico è collaborare.
COLORCARNE
Regia: Alberto Marchiori
Durata: 10′
Cast: Coco Rebecca Edogamhe, Raabi Maria Ndiaye Tahnee Rodriguez
Italia, 2023
Orlanda vuole regalare alla sua nipotina un paio di scarpette per il saggio di danza. Ma trovarle del colore giusto non è un’impresa facile.
IL MONDO SALVATO DALLE RAGAZZINE
Regia: Maria Luisa Usai
Durata: 20′
Italia, 2023
Uno scivolo ci porta nella vita e nell’immaginario di cinque ragazze adolescenti nate a Sassari. Le ragazze vogliono salvare il mondo, non sappiamo se ci riusciranno o meno. Sappiamo solo che hanno dei superpoteri, che hanno qualcosa da dire e dei desideri imprevedibili. La protagonista di questa docu-fantasy è l’immaginazione. I sogni, la fantasia e lo sgombero di un campo rom convivono nella stessa esperienza e nello stesso film che sembra non avere fine. La vita irrompe nel cinema e viceversa. Le protagoniste sono certe di avere girato un film fantasy, l’autrice pensa di aver realizzato un documentario. L’adolescenza è sempre una battaglia e l’immaginazione è sempre rivoluzionaria.
LE SIRENE
Regia: Francesco Quadri
Durata: 11′
Italia, 2023
Camillo è un giovane ribelle in fuga. Fugge dalla sua famiglia e da un regime militare che reprime ogni libertà. Arrivato alla periferia della città, viene raggiunto da Nino, suo cugino più giovane, che vuole convincerlo a tornare indietro, prima che scada il coprifuoco.
ZUM SEE
Regia: Federico Fasulo
Durata: 9’41”
Italia, 2023
Giunta in villeggiatura sul lago con gli zii, Ana, giovane turista tedesca, è annoiata dal lento scorrere delle vacanze estive. Seb, ragazzo locale, lavora come cameriere nella pausa dalla scuola per guadagnarsi qualche soldo. Incontratisi per la casuale perdita di un braccialetto di perline, i due adolescenti si rincontrano mentre Ana cerca la via per il lago e Seb ce la accompagna. Da quel momento i due si attendono nelle atmosfere sospese del paesino lacustre per passare qualche momento insieme e, seppure incapaci di parlare la stessa lingua, riusciranno a tenersi compagnia in affettuosi istanti memorabili.
BIRDWATCHING
Regia: Francesco Eramo
Durata: 16’48”
Italia, 2023
Anita è una ragazzina di quindici anni che vive con i nonni. Ha una relazione speciale col nonno Mario che le ha trasmesso la passione per il birdwatching. Le sue placide giornate d’estate vengono sconvolte dall’arrivo improvviso della madre, Barbara. Barbara dopo molto anni di assenza vorrebbe rivedere la figlia ma i nonni si oppongono a un incontro tra le due a causa del passato turbolento della donna. L’urgenza di Anita di conoscere la madre la spinge ad appostarsi con il suo kit da birdwatching per scrutare la donna da lontano, come fosse uno degli uccelli migratori dell’oasi.