Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi: una proposta di lettura

Carlo_Levi_Cristo_

Verrà proposta una “lettura” del romanzo di Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli” (Einaudi, Torino 1945), romanzo diario che, a suo tempo, ha segnato una svolta nel difficile rapporto tra nord e sud Italia. Attraverso le righe di questo resoconto, le lunghe descrizioni che vorrebbero essere lucide e distaccate, si legge l’alta moralità e il forte coinvolgimento emotivo dello scrittore e intellettuale torinese trovatosi catapultato dalla sorte in un mondo meridionale, per lui del tutto nuovo e inaspettato.

Durante l’incontro saranno presentati materiali audiovisivi sulla vita e le tradizioni degli italiani verso la metà del XX secolo.

L’incontro sarà tenuto dalla Prof.ssa Cecilia Pilo Boyl di Putifigari.

 

L’evento è dedicato al tema della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.

 

Concorso di scrittura in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo

Per partecipare al concorso scrivete un breve testo descrittivo in italiano (massimo 150 parole) a tema libero, dedicato a una persona amata paesaggio, oggetto e inviatelo all’indirizzo iicsanpietroburgo@esteri.it entro il 15 ottobre 2024