Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Club di conversazione presso la Mediateca

Gentili amici, siamo lieti di annunciare che a partire dal giorno 20 aprile l’Istituto Italiano di Cultura organizza il Club di conversazione presso la Mediateca.

Durante gli incontri guarderemo insieme un film italiano recente, sottotitolato in russo, che ci fornirà degli spunti di discussione su alcuni temi della vita e della cultura italiana.

Il Club è rivolto a tutti coloro che studiano la lingua italiana, hanno il livello minimo di conoscenza A2.

 

Le date degli incontri sono:

20 aprile ore 17.30

film Made in Italy di Luciano Ligabue

 

27 aprile ore 17.30

film Lasciami andare di Stefano Mordini

 

11 maggio ore 17.30

film Finchè c’è prosecco, c’è speranza di Antonio Padovan

 

18 maggio ore 17.30

film Nostalgia di Mario Martone

 

25 maggio ore 17.30

film Padrenostro di Claudio Noce

 

Gli incontri avranno inizio alle ore 17.30 e l’accesso sarà garantito fino alle ore 17.45.

Il numero dei posti è limitato.

Si prega di confermare la propria partecipazione almeno due giorni prima dell’evento all’indirizzo: info.iicsanpietroburgo@esteri.it 

 

SINOSSI FILM:

Giovedì 20 aprile ore 17,30

Made in Italy

2018, 104’

Regia di Luciano Ligabue

Interpreti: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi

Riko è un uomo di mezz’età cresciuto in una cittadina emiliana, dotato di grandi virtù. E’ incastrato in un lavoro che non ha scelto, quello di operaio in un salumificio, e a malapena è in grado di mantenere la casa di famiglia. Può contare però su un variegato gruppo di amici, su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre, e un figlio ambizioso che frequenta l’università. Quando le uniche certezze che possiede si sgretolano davanti ai suoi occhi, all’uomo non resta che reagire, prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell’altro.

 

Giovedì 27 aprile ore 17,30

Finchè c’è Prosecco c’è speranza

2017, 101’

Regia di Antonio Padovan

Interpreti: Giuseppe Battiston, Teco Celio, Liz Solari, Roberto Citran, Silvia D’Amico

Nella campagna veneta, zona di produzione del vino Prosecco, il conte Desiderio Ancillotto, strenuo difensore della coltivazione biologica è da poco morto, forse per suicidio. L’ispettore Stucky, da poco nominato, è chiamato a indagare sulla vicenda: e subito si verificano due omicidi.

 

Giovedì 11 maggio ore 17,30

Lasciami andare

2020, 98’

Regia di Stefano Mordini

Interpreti: Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi

Quando scopre che sua moglie Anita aspetta un bambino, Marco intravede la possibilità di lasciarsi alle spalle la prematura scomparsa del figlio avuto con l’ex-moglie Clara, evento che li ha segnati nel profondo. Un giorno, però, entrambi vengono contattati dalla nuova proprietaria dell’appartamento dove vivevano prima del fatto: la donna, Perla, afferma di venire perseguitata assieme a suo figlio da una misteriosa presenza dalla voce di un bambino che abita la casa.

 

Giovedì 18 maggio ore 17,30

Nostalgia

2021, 117’

Regia di Mario Martone

Interpreti: Pierfrancesco Favino, Sofia Essaïdi, Tommaso Ragno

Felice è andato via da Napoli molto giovane. Si è rifatto una vita altrove, lontano dalle sue origini e dal rione Sanità dove è nato.

Ma dopo quarant’anni per lui è arrivato il momento di tornare, per riallacciare i rapporti con un passato che non ha mai dimenticato. Ritroverà i luoghi amati, il proprio quartiere, alcune persone ormai molto avanti con gli anni e altre più giovani che non ha mai conosciuto, ma che adesso dettano le regole tra le strade.

 

Giovedì 25 maggio ore 17,30

PadreNostro

2020, 120’

Regia di Claudio Noce

Interpreti: Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Barbara Ronchi

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. E quell’incontro cambierà per sempre le loro vite.