Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Caffè Letterario: Oliva Denaro di Viola Ardone

Club_Oliva_Denaro

Un nuovo incontro del club Caffè Letterario presso la libreria “Podpisnye Izdanija” si svolgerà martedì 20 agosto alle ore 19,00 e sarà dedicato al romanzo di Viola Ardone Oliva Denaro, pubblicato di recente in russo dalla casa editrice Polyandria NoAge.

L’incontro sarà tenuto dalla traduttrice del romanzo in lingua russa Ekaterina Zhirnova.

Viola Ardone (Napoli 1974) è laureata in Lettere e ha lavorato per alcuni anni nell’editoria. Autrice di varie pubblicazioni, insegna latino e italiano nei licei.

Dopo il successo de Il treno dei bambini (2019), tradotto in oltre trenta lingue, Viola Ardone ritorna nel 2021 con Oliva Denaro. Ambientato nella Sicilia del 1960, il libro riprende in modo romanzato la vicenda di Franca Viola e il tema del matrimonio riparatore.  È la storia di una ragazza che vuole essere libera in un’epoca in cui nascere donna è una condanna.

All’inizio dell’incontro parleremo del contesto storico, della protagonista del libro e della storia vera di Franca Viola. Leggeremo alcuni brani in italiano e discuteremo insieme le possibili varianti e soluzioni della traduzione.

Livello minimo di conoscenza della lingua italiana: A2

È richiesta la registrazione>>