Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Al Caffè Letterario con Giacomo Schiavon

image-27-11-24-10-06

Il nuovo incontro del Caffè Letterario, dedicato al romanzo L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, si svolgerà mercoledì 4 dicembre alle ore 19 presso la libreria Podpisnie Izdania.

L’incontro sarà tenuto dall’insegnante del Centro Italica Giacomo Schiavon.

L’Arminuta è il terzo romanzo di Donatella di Pietrantonio, uscito nel 2017, con il quale ha vinto il Premio Campiello. Nel 2021 è uscito l’omonimo film diretto da Giuseppe Bonito.

Il titolo significa in dialetto abbruzzese la riportata, si riferisce alla protagonista, una tredicenne di cui non verrà mai detto il vero nome, che viene improvvisamente rimandata alla famiglia d’origine dopo essere stata allevata da alcuni parenti, che lei credeva i suoi veri genitori. Dopo un’infanzia agiata vissuta in una grande città, l’Arminuta si trova ad affrontare una vita aspra in un ambiente ostile: la famiglia d’origine è molto numerosa e povera, e la bambina è costretta a condividere spazi esigui coi fratelli e due genitori che non sanno comportarsi come tali.

“Ero l’Arminuta, la ritornata. Parlavo un’altra lingua e non sapevo più a chi appartenere. La parola mamma si era annidata nella mia gola come un rospo. Oggi davvero ignoro che luogo sia una madre. Mi manca come può mancare la salute, un riparo, una certezza”.

Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con L’Arminuta fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell’altra, suona a una porta sconosciuta.

 

Durata dell’incontro: 90 min

Livello minimo: А2

 

La registrazione è obbligatoria>>

Per maggiori informazioni si prega di scrivere a iicsanpietroburgo@esteri.it