Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tavola rotonda “Libere di decidere” in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo (25 novembre alle ore 17.30), organizza la tavola rotonda “Libere di decidere” con la partecipazione di Marina Sereni, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, di Linda Laura Sabbadini, scienziata di fama internazionale, pioniera della statistica per gli studi di genere, pubblicista e saggista; Vittoria Doretti, dirigente medico, responsabile del progetto nazionale Codice rosa, di cui è stata la creatrice; Agnese di Caprio, avvocato civilista, esperta di Diritto di Famiglia, consulente di sportelli antiviolenza; Maria Serena Palieri e Lia Levi, scrittrici, giornaliste e saggiste, coautrici del libro Amorosi assassini (Laterza 2008) e di molti saggi sulla storia delle donne, insieme al gruppo di Controparola; Maria Jose Falcicchia, dirigente Interpol che ha ideato e sperimentato il protocollo EVA, le attrici di cinema e teatro Lunetta Savino e Teresa Saponangelo che proporranno anche brevi letture sceniche.

Modera Paola Cioni, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, autrice di numerosi saggi sulla storia delle donne.

Quello della violenza contro le donne è un fenomeno che riguarda tutto il mondo, ogni strato sociale e donne di tutte le età. La battaglia contro ogni forma di violenza di genere deve essere condotta su vari piani: giuridico, politico, culturale e dell’educazione. La parità di genere è diritto e solo scardinando pregiudizi e discriminazioni si potrà sconfiggere e in questo la cultura gioca un ruolo importantissimo.

Partendo dai dati sulla violenza di genere le protagoniste della tavola rotonda si interrogheremo sulle dimensioni del fenomeno e sul modo di arginarlo, non solo da un punto di vista legislativo, ma anche con progetti concreti di aiuto che possano spingere le donne a ribellarsi, facendo valere i propri diritti.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom e anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura: https://www.facebook.com/IstitutoItalianoDiCulturaSanPietroburgo/

La tavola rotonda è organizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo.

 

Per partecipare all’incontro sulla piattaforma Zoom è necessario prenotarsi all’indirizzo info.iicsanpietroburgo@esteri.it Il numero dei partecipanti e’ limitato.