Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Retrospettiva Mario Martone

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di comunicare che dal 23 al 25 ottobre avrà luogo, presso l’Angleterre Cinema Lounge, la retrospettiva dei film di Mario Martone nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo. Saranno proiettati in tutto quattro film, distribuiti in tre giorni, iniziando dai suoi più recenti lavori, per finire con i primi successi degli anni 90’ che l’hanno consacrato come regista cinematografico.

Martone infatti nasce come uomo di teatro, e lui stesso si definisce “un teatrante con la vocazione per il grande schermo”. Nato a Napoli, città con una delle più importanti e vivaci tradizioni teatrali di tutta la nazione, ha fondato le compagnie teatrali Falso  movimento e Teatri Uniti, nelle quali ha avuto modo di lavorare con attori del calibro di Antonio Neiwiller, Andrea Renzi e Toni Servillo. Si rivela al grande pubblico con il film Morte di un matematico napoletano (1992), nel quale si racconta la vita di Renato Caccioppoli, famoso matematico napoletano morto suicida. Il film segna inoltre l’esordio di Toni Servillo come attore cinematografico. Martone continua la sua attività con Rasoi (1993), mediometraggio in cui si avvale ancora una volta della collaborazione di Servillo, e due anni dopo realizza il suo secondo film L’amore molesto (1995), in concorso al Festival di Cannes e vincitore del David di Donatello. Nel 1998 gira il lungometraggio Teatro di guerra con Andrea Renzi, in cui viene affrontato il problema del conflitto Jugoslavo. Successivamente l’attenzione di Martone si sposta a Roma, dove gira il film L’odore del sangue (2004) con Michele Placido e Fanny Ardant. Nel 2010 il regista realizza uno dei suoi film più importanti, Noi credevamo; Ambientato nel Risorgimento, il film narra la storia di tre amici che si
uniscono alla Giovine Italia di Mazzini, animati da ideali patriottici e repubblicani. I suoi ultimi lavori sono Capri-Revolution (2018), presentato al Festival di Venezia, e Il sindaco del rione Sanità (2019), adattamento in chiave moderna della pièce di Eduardo De Filippo, ispirato alla sue rappresentazione teatrale del 2017 per la regia dello stesso Martone.

Di seguito il programma delle proiezioni con una breve sinopsi per ciascun film:

– 23/10 19:00 Il Sindaco del rione Sanità 2019, Q&A Mario Martone, Ippolita Di Majo

biglietti

Data di uscita: 30 settembre 2019

Genere: Drammatico

Durata: 115 min

Il film diretto da Mario Martone, segue la storia di Antonio Barracano (Francesco di Leva), “Il Sindaco” del rione Sanità, un “uomo  d’onore” che sa riconoscere ” gente per bene e gente carogna”. Grazie al suo prestigio e all’aiuto di un amico medico, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. La regola è: chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio. Quando Rafiluccio Santaniello (Salvatore Presutto), il disperato figlio del fornaio, va da lui deciso ad uccidere il padre, Don Antonio, rivede nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide così di intervenire per rappacificare padre e figlio e salvarli entrambi.

– 24/10 19:00 Capri-Revolution 2018, Q&A Mario Martone, Ippolita Di Majo

biglietti

Genere: Drammatico

Durata: 115 min

Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull’isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). E narra di un’isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all’inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell’utopia e coltivasse ideali di libertà, come i russi che, esuli a Capri, si preparavano alla rivoluzione.

– 25/10 18:00 Il Giovane Favoloso 2014, Q&A Mario Martone, Ippolita Di Majo

biglietti

Durata: 143 min

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori.

In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.

Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure..

25/10 21:00 L’amore molesto 1995, Q&A Mario Martone, Ippolita Di Majo

biglietti

Genere: Drammatico

Durata: 104 min

Delia vive e lavora come disegnatrice di fumetti a Bologna. La morte per annegamento dell’anziana madre Amalia la costringe a tornare a Napoli per i funerali. Delia non è d’accordo sulla tesi del suicidio e dopo aver ricevuto una misteriosa telefonata inizia a indagare sugli ultimi mesi di vita della madre. Le scoperte si intrecciano con i ricordi del suo passato che a poco a poco le tornano alla
mente. Sul treno per Bologna, capisce che, anche se il tragico decesso della madre rimane oscuro, il suo ricordo la porta ad identificarsi e ad assomigliare sempre di più a lei.

I film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in russo.