Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Restauro degli affreschi. Problemi attuali

Il 25 e 26 luglio a Velikij Novgorod si svolgerà il seminario russo italiano: “Restauro degli affreschi. Problemi attuali”. Organizzatori del seminario sono il museo Ermitage Statale, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, il Museo-riserva di Novgorod, l’Unione dei Musei della Russia, il Centro Ermitage-Italia e la società “Villaggio Globale International”. Al seminario prenderanno parte i maggiori restauratori russi e italiani.

Velikij Novgorod non è stata scelta a caso come luogo in cui svolgere l’evento: proprio nel Museo-riserva di Novgorod è stato creato il Centro di restauro della pittura monumentale, nel quale vengono utilizzati metodi unici nel loro genere per il restauro di pitture monumentali ridotte in rovina. In questo modo i colleghi italiani e russi avranno la possibilità di conoscere il lavoro pluriennale che viene svolto a Velikij Novgorod per il recupero e la conservazione delle opere di pittura monumentale dei secoli XII – XVI e scambiare esperienze a livello professionale.

Il seminario si aprirà il 25 luglio alle ore 10 nella Sala conferenze del Municipio di Velikij Novgorod (ul. Ul. Bolshaja Vlasevskaja, 4). Negli interventi degli specialisti di Novgorod verrà dato un resoconto dei monumenti della pittura monumentale di Velikij Novgorod dei
secoli XII – XIV e verrà anche descritto l’andamento dei lavori di restauro dei dipinti nelle cattedrali cittadine dei secoli XII e XIV. Gli interventi degli studiosi italiani sono dedicati ai principi fondamentali del restauro delle pitture murali di monumenti unici del Rinascimento. Nel corso della seconda giornata del seminario gli specialisti del museo Ermitage e i restauratori italiani scambieranno esperienze sulle pitture murali.

Comunicato stampa

Programma