Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Piano, Solo”

nell’ambito del ciclo “Cinema e citta’”

“Piano, Solo” e’ un film drammatico del 2007, diretto da Riccardo Milani, che ci fa conoscere la figura poco nota di un genialemusicista, Luca Flores, cui presta un volto intenso Kim Rossi Stuart,affiancato da ottimi interpreti quali Paola Cortellesi, Michele Placido e Jasmine Trinca.
La pellicola narra le vicende private, l’ascesa al successo e i turbamenti di un giovane uomo che non riesce a dimenticare i fantasmi del passato fino alla tragica esplosione della follia. Luca Flores è uno dei talenti nascosti del jazz italiano, un pianista vissuto tra il 1956 e il 1995 che durante la sua carriera suono’ con veri e propri mostri sacri della musica colta, da Massimo Urbani a Chet Baker, ma che sognava di esibirsi in una casetta-giocattolo lontano dagli sguardi del pubblico.
Tra i vari sfondi di questo racconto biografico spicca la citta’ di Firenze dove il protagonista trascorse buona parte della sua vita, diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini – fra i più importanti d’Italia -. Un’occasione per riassaporare il centro storico della città, famoso in tutto il mondo per i beni culturali che racchiude e riconosciuto per questo Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1982. Il film sara’ proiettato mercoledi’ 26 marzo alle ore 19 in lingua italiana con sottotitoli in russo.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Lettori del MAE