Si apre martedì 20 settembre alle ore 19 la nuova stagione della mediateca dell’Istituto Italiano di Cultura con una rassegna di film dedicata ai maggiori costumisti italiani che negli ultimi decenni hanno ottenuto riconoscimenti internazionali grazie al loro lavoro in produzioni italiane e straniere. Si tratta un omaggio a personaggi noti a livello internazionale (sei di loro hanno addirittura vinto uno o più premi Oscar) che prende spunto dalla prossima settimana della lingua italiana nel mondo (17-23 ottobre 2016) che avrà come tema la creatività italiana, ed in particolare i settori della moda, dei costumi e del design.
Il film scelto per l’apertura è La prima cosa bella di Paolo Virzì (2010), una brillante commedia interpretata da Michaela Ramazzotti e Valerio Mastrandrea (entrambi vincitori del David di Donatello come migliori attori protagonisti).
Tutto comincia nell’estate del 1971 quando, assistendo alla tradizionale elezione della Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco e incoronata “la mamma più bella”. Ma cosa vuol dire per il piccolo Bruno avere una mamma bellissima, vitale e frivola? E’ il cruccio che accompagnerà tutta la sua vita. Da allora infatti nella famiglia Michelucci arriva lo scompiglio e per Anna, Bruno e la sorella Valeria inizia un’avventura che si concluderà solo ai giorni nostri…
Il film verrà proiettato con i sottotitoli in italiano.