Martedì 29 maggio alle ore 19 nella Sala Polifunzionale dell’Istituto Italiano di Cultura verrà proiettato Dieci inverni di Valerio Mieli (2009), l’ultimo film del ciclo dedicato ai dialetti italiani.
È l’inverno del 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne timida e un po’ spaesata, appena arrivata dal
paese per studiare letteratura russa all’università, nota tra la folla un ragazzo. Anche lui porta con sé una valigia, anche lui è appena arrivato: ha un sorriso chiaro, le idee molto meno. Forse per via del destino o forse no, il ragazzo perde l’ultima corsa e segue la ragazza per le calli nebbiose di un’isola della laguna… Così comincia un’avventura lunga dieci anni che porterà i due ragazzi dalla
Venezia quotidiana degli studenti fino alla straniante frenesia di Mosca, con i suoi teatri e le enormi strade trafficate.
Il titolo è in sostanza un riassunto della trama: dieci momenti casuali, ma sempre invernali, raccontano per quadri la storia di questi due ragazzi. Dieci anni che rappresentano la loro educazione sentimentale, dove il caso, le tensioni o le paure del momento hanno sempre il sopravvento su questo amore “congelato” e mai consumato.
L’ambientazione “lagunare” del film sarà il pretesto per parlare del dialetto veneziano a cui sarà dedicata le nostra consueta presentazione iniziale.
Il film sarà proiettato con i sottotitoli in inglese.