Il famoso regista e sceneggiatore italiano Paolo Genovese arriverà a San Pietroburgo in occasione del VII Forum Internazionale di Cultura dove verranno proiettati i suoi film di successo mondiale. Ma non solo, gli ospiti del Forum potranno vedere in anteprima dei frammenti del remake russo di “Perfetti sconosciuti” girato dal gruppo “Kvartet I” che uscirà solo nel 2019.
Il 15 novembre presso il cinema “Rodina” alle 19:00 verrà proiettato “The Place”, ultimo grande successo di Genovese, seguito da un dibattito pubblico. Moderatore sarà il critico cinematografico Franco Montini, Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Per i biglietti: http://rodinakino.ru/films/mesto_vstrechi_mezhdunarodny_kulturny_forum_2018_sub/
Il 16 novembre alle 16:00 presso la Sala Espositiva Centrale Manege si terrà la conferenza di Franco Montini e Paolo Genovese dal titolo “Cinema italiano del terzo millenio”. Per partecipare: https://culturalforum.ru/event/1539790453673-paolo-dzhenoveze
Ultimo, ma forse l’evento più atteso, il 17 novembre dalle 13:00 Paolo Genovese parteciperà ad un incontro insieme al gruppo “Kvartet I” presso l’”Angleterre Cinema Lounge”. Durante la serata gli spettatori avranno la fortuna di vedere il film “Perfetti Sconosciuti” e alcuni estratti del remake russo girato dai “Kvartet I” dal titolo “Gromkaja Svjaz’” che uscirà nelle sale russe il 21 febbraio 2019. Per i biglietti: http://www.angleterrecinema.ru/ru/screenings/93687
Nato a Roma nel 1966, Paolo Genovese si laurea in Economia e commercio e inizia a lavorare nell’ambito pubblicitario. Tuttavia, il suo talento non rimane sepolto a lungo, infatti, gira più di 300 spot pubblicitari per società e marchi di fama mondiale e nel 2003 viene nominato miglior regista di spot pubblicitari dell’anno.
È proprio nei primi anni del 2000 che inizia a entrare nel mondo cinematografico e nel 2001 gira il primo film di una lunga serie, “Incantesimo Napoletano”, insieme a Luca Miniero che vince un “David di Donatello” e due premi “Globo d’Oro”.
Dal 2010 Genovese inizia un periodo particolarmente proficuo firmando, con cadenza annuale, numerose commedie di successo. Con “Perfetti sconosciuti” (2016) Paolo Genovese ha vinto il David di Donatello come miglior film e come miglior sceneggiatura, il Tribeca Film festiva come miglior sceneggiatura, il Nastro D’argento come miglior cast e miglior commedia, il Globo d’oro come miglior sceneggiatura, il Ciak d’oro come miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista e miglior canzone originale, il premio Tonino Guerra come miglior soggetto e numerosi premi internazionali. Con oltre 17 milioni di incasso è una delle commedie di maggior successo degli ultimi anni.
“Perfetti sconosciuti” è stato venduto in oltre 50 paesi. Francia, Spagna, Grecia Ungheria, Turchia e Russia hanno realizzato il remake. E’ stato uno dei più grandi successi europei degli ultimi 30 anni.
Nel 2017 ha realizzato il film “The place” selezionato per la festa del cinema di Roma. Il film è stato venduto in circa 50 paese e candidato a 8 David di Donatello.
“Dopo Perfetti sconosciuti non avevo voglia di fare un film uguale. Il film parla di cosa sei disposto a fare per ottenere quel che vuoi e mi sembra un’idea interessantissima da affrontare in questo momento” (Paolo Genovese)