Nell’ambito del programma del festival N.I.C.E. sabato 13 aprile alle ore 16,40 presso il cinema Rodina (Karavannaya ul. 12) verrà proiettato il film LA CONVOCAZIONE di Enrico Maisto.
Paese: Italia
Anno:2017
Durata: 56′
Documentario
Proiezione in collaborazione con il Festival dei Popoli – Firenze
Sinossi: Corte d’assise d’appello di Milano. Una mattina. Un’aula estranea, vuota, accoglie alcune persone convocate lì, senza un perchè. Hanno gli sguardi straniti, gli scambi tra l’una e l’altra sono appena accennati e prudenti. A questo punto, ciò che s’apre meravigliosamente e inaspettatamente allo spettatore è un intricato mondo fatto di commenti bisbigliati, respiri, silenzi, domande e confessioni sottovoce di estranei a
estranei.
Regista: Enrico Maisto (1989, Milano) nel 2008 partecipa come stagista di regia alle riprese di Vincere di Marco Bellocchio, realizzando il backstage del film. Nel 2014 il suo primo lungometraggio Comandante e in concorso al Milano Film Festival e vince il Premio Aprile. Nel 2015, insieme a Valentina Cicogna, vince il Premio Solinas Documentari con il film La Convocazione. Dal 2016 è coordinatore del settore cinematografico presso la Fondazione Culturale San Fedele di Milano.
http://rodinakino.ru/films/povestka_v_sud_festival_nice_2019_sub/