Dal 24 al 26 settembre 2025 presso lo spazio UZEL a San Pietroburgo si svolgerà il festival del giovane cinema italiano N.I.C.E. che include le prime o le seconde opere dei registi. I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in russo.
Giovedì 25 settembre ore 19 verrà proiettato il film Vermiglio di Maura Delpero.
Interpreti: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti, e con Sara Serraiocco
Fotografia: Mikhail Krichman
Il lungometraggio è stato presentato in anteprima il 2 settembre 2024, alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha poi vinto il Leone d’argento. È stato poi selezionato per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar del 2025 nella sezione del miglior film internazionale
Sinossi: In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere.
Vermiglio racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.