Dal 2 al 14 dicembre a San Pietroburgo presso il cinema Rodina si terrà il Festival Italo-Russo del cinema d’autore, del documentario e del cortometraggio RIFF, organizzato dal giornale Mosca Oggi.
L’evento è organizzato nell’ambito dell’Anno del Turismo Incrociato tra Italia e Russia con il patrocinio degli Istituti Italiani di Cultura di Mosca e di San Pietroburgo, dell’Agenzia ICE, della Camera di Commercio Italo-Russa, dell’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT, del Club ITAM e del cinema Rodina.
In programma una serie di film d’autore, documentari e corti. Alle proiezioni si alterneranno lezioni tematiche ed incontri con i registi e personalità di spicco del cinema italiano. Alcuni dei film selezionati per questa edizione del RIFF sono stati inseriti in rassegne italiane tra cui il Rome Indipendent Film Festival, il Salento Film Festival, il Taormina Film Festival, il Lucania Film Festival. Il Festival RIFF è stato inaugurato a Mosca l’11 novembre e dopo San Pietroburgo nel 2015 sarà presente in altre 10 città della Russia.
Il Festival inaugura il giorno del 2 dicembre alla presenza della regista del film “Guardatemi” Anna Kolcina e dell’attrice Irene Muscara con la proiezione del film “Amore Oggi” di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi.