Nell’ambito del programma del festival N.I.C.E. domenica 14 aprile alle ore 21 presso il cinema Rodina (Karavannaya ul. 12) verrà proiettato il film “EASY. Un viaggio facile”. Il film sara’ presentato dal regista Andrea Magnani.
Interpreti: Nicola Nocella, Ostap Stupka, Veronika Shostak, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet, Lorenzo Acquaviva, Nadia Magnani, Oreste Garda, Katerina Kosenko, Beso Moistrapisihvili, Orest Syrvatka, Volodimir Kuchma, Nina Naboka
Paese: Italia–Ucraina
Anno: 2017
Durata: 91’
Commedia /First Feature
Sinossi: Isidoro (Nicola Nocella), conosciuto da tutti come Easy, è solo e depresso. La sua carriera da giovane pilota di go-kart si è interrotta quando ha iniziato a prendere peso, tanto da non riuscire più a entrare nell’abitacolo della macchina. È così tornato a vivere con sua madre (Barbara Bouchet) e passa le giornate davanti alla TV, mangiando cibo dietetico. Un giorno suo fratello Filo (Libero De Rienzo) – brillante e di successo – si presenta con una proposta di lavoro. Si tratta di una cosa semplice, tanto per uscire di casa e rimettersi finalmente al volante: deve portare una bara dall’Italia a un piccolo villaggio dei Carpazi, in Ucraina. Ma il viaggio in una terra sconosciuta può rivelarsi molto più complicato del previsto…
Regista: Andrea Magnani (Rimini, 1971) vive tra New York, Trieste e qualche altro angolo del mondo. Dopo la laurea in scienze politiche si è avvicinato al cinema nel 2002 e ha lavorato come sceneggiatore per il cinema e per la televisione. Ha deciso successivamente di concentrarsi sulla regia, dirigendo documentari e cortometraggi – tra cui Basta guardarmi (2006), selezionato al World Film Festival di Montreal e al Giffoni Film Festival e Caffè Trieste (2009), selezionato da diversi festival e vincitore del premio Miglior documentario al Trieste Film Festival (Zone di Cinema). Easy, la sua opera prima è stata presentata al Festival del cinema di Locarno 2017 – Concorso Cineasti del presente.