L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare il quinto seminario del ciclo Ponti – 2021, organizzato dall’Università Statale di San Pietroburgo, l’Università per Stranieri di Siena e dall’Ufficio di rappresentanza dell’Università statale di San Pietroburgo presso l’Università per Stranieri di Siena.
Martedì 25 maggio la ricercatrice presso l’Università per Stranieri di Siena Giulia Marcucci terrà un seminario dal titolo “Il tropo della traduzione nel film italiano di A. Tarkovskij Nostalghia”.
Il seminario sarà dedicato al film Nostalghia (1983) di Andrej Tarkovskij girato in Italia. Dopo aver ripercorso attraverso i diari di Tarkovskij alcuni momenti dei suoi viaggi italiani durante la fase di preparazione del film, la relatrice si soffermerà su alcune sequenze importanti soprattutto dal punto di vista dell’idea di mediazione tra due lingue e due culture di cui sono portatori i protagonisti (Gorcčakov e la sua interprete in particolare) e dell’apporto della letteratura russa (i versi di Arsenij Tarkovskij in primis) alla creazione dell’intreccio filmico. L’analisi offrirà lo spunto per condividere la visione di brevi sequenze in russo con sottotitoli in italiano.
Il seminario si svolgerà il 25/05/2021, ore 17.15 (ora italiana) in russo con traduzione simultanea in italiano sulla piattaforma Zoom. Il link per partecipare è disponibile sul sito dell’Università per stranieri di Siena: https://www.unistrasi.it/1/675/5627/Ciclo_di_seminari_2021.htm