Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ciclo “Ponti”: Il cinema russo oggi: tendenze e prospettive

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare il sesto seminario del ciclo Ponti – 2021, organizzato dall’Università Statale di San Pietroburgo, l’Università per Stranieri di Siena e dall’Ufficio di rappresentanza dell’Università statale di San Pietroburgo presso l’Università per Stranieri di Siena.

Giovedì 27 maggio la professoressa della cattedra di Storia della letteratura russa dell’Università statale di San Pietroburg, PhD, Ljubov’ Dmitievna Bugaeva terrà un seminario dal titolo “Il cinema russo oggi: tendenze e prospettive”.

La prof.ssa Bugaeva presenterà i principali orientamenti e le figure chiave del cinema russo contemporaneo, illustrando le origini e i motivi di diffusione di tali orientamenti, e individuando nei fenomeni del processo cinematografico una rottura o una continuazione della tradizione. La relatrice spiegherà come si forma nel cinema russo l’identità del protagonista e chi è questo protagonista, come la manipolazione delle emozioni consente un ripensamento metaforico di ciò accade sullo schermo, e inoltre con quali mezzi emerge il sotto testo storico-culturale. L’intervento è rivolto sia a chi si accosta per la prima volta al mondo del cinema, con lo scopo di conoscere meglio la cultura russa attraverso i film, sia a coloro che in un modo o nell’altro si interessano di cinema.

Il seminario si svolgerà il 27/05/2021, ore 17.15 (ora italiana) in russo con traduzione simultanea in italiano sulla piattaforma Zoom. Il link per partecipare è disponibile sul sito dell’Università per stranieri di Siena: https://www.unistrasi.it/1/675/5627/Ciclo_di_seminari_2021.htm