Nell’ambito del programma del festival N.I.C.E. sabato 13 aprile alle ore 17:50 presso il cinema Rodina (Karavannaya ul. 12) verrà proiettato il film APERTI AL PUBBLICO di Silvia Bellotti.
Interpreti: Eduardo Di Pietro, Giovanni Sorrentino, Claudia Brignone, Marco Saitta
Paese: Italia
Anno: 2017
Durata: 60′
Documentario
In collaborazione con il Festival dei Popoli – Firenze
Sinossi: L’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli gestisce i 40.000 alloggi presenti in città e nella provincia. Nei due giorni di apertura settimanale, gli uffici diventano il palcoscenico di estenuati tensioni verbali tra gli impiegati, cui spetta applicare leggi e regolamenti con imparzialità e le moltitudini di utenti che, chi per destino, chi per inclinazione, vivono in condizioni esistenziali ed
anagrafiche al di fuori delle classificazioni.
Regista: Silvia Bellotti (Roma, 1982 ). Ha collaborato con i giornali nazionali Il Fatto Quotidiano.it e con I Quaderni de l’Ora. Nel 2013 è tra i finalisti del Premio Morrione, una sezione del Premio Ilaria Alpi. Nel 2014 si è trasferita a Napoli per partecipare alla prima edizione di FilmaP – Atelier di Cinema del Reale, realizzando il cortometraggio Il foglio, in concorso al Torino Film Festival 2015 e Aperti al pubblico è il suo primo lungometraggio documentario.
http://rodinakino.ru/films/chasy_priema_festival_nice_2019_sub/