Un nuovo incontro del club Caffè Letterario presso la libreria “Podpisnye Izdanija” si svolgerà giovedì 27 febbraio alle ore 19,00 e sarà dedicato al romanzo di Francesca Giannone La portalettere.
Francesca Giannone (Lecce, 1982). Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, dopodiché si è trasferita a Bologna.
Nel 2023 viene pubblicato il suo primo romanzo, La portalettere, caso editoriale che ha venduto quattrocentomila copie in un anno, diventando il romanzo italiano più venduto del 2023 e poi anche del 2024. In corso di traduzione in 40 Paesi, il romanzo, ispirato alla storia della sua bisnonna Anna Allavena, le è valso il Premio Bancarella e il premio Amo Questo Libro delle Librerie Giunti. Nel 2024 esce la sua opera seconda. Entrambi i suoi romanzi sono nella top ten dei libri più venduti del 2024.
La portalettere è un romanzo ricco di tematiche importanti con una protagonista forte e indipendente. Ambientato in un paesino della Puglia, il racconto segue le vicende di Anna Allavena che, dopo essersi trasferita dal Nord Italia a Lizzanello, diventa la prima portalettere donna nella storia del Paese.
L’incontro è in italiano e sarà tenuto dall’insegnante della scuola Italianissima Carlo Molina
Livello minimo di conoscenza della lingua italiana: A2
Durata: 1,5 – 2 h
È richiesta la registrazione>>