Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

1200 km di bellezza di Italo Moscati (2015)

Il 2 giugno si celebra in Italia la Festa della Repubblica e anche noi abbiamo voluto festeggiare questo importante avvenimento con un omaggio speciale al nostro Paese. Martedì 6 giugno alle ore 19 verrà proiettato nella sala polifunzionale dell’Istituto Italiano di Cultura 1200 km di bellezza, di Italo Moscati, un film documentario che ci farà compiere un viaggio nei luoghi – non solo geografici, ma anche storici, artistici ed umani – più belli d’Italia.

Grazie alle immagini e alle riprese dell’Istituto Luce degli ultimi 90 anni, la pellicola ci mostra il nostro paese in tutta la sua bellezza, dal Sud al Nord: sono esattamente i 1200 chilometri del nostro territorio, con le sue coste e le sue costruzioni, ma anche con i suoi abitanti e il suo folklore. Attraverso le riprese di Orson Welles (Otello), Luchino Visconti (Gattopardo) e altri viene illustrato un
viaggio attraverso il cinema, che porta lo spettatore a fare un vero e proprio Grand Tour nella nostra penisola, per ritornare ad amarla e ad apprezzarla. Proprio come hanno fatto i grandi registi che l’hanno usata nei loro film.

Il film verrà proiettato in italiano con i sottotitoli in inglese.

  • Organizzato da: Consolato Generale d'Italia, Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo
  • In collaborazione con: Lettore di lingua italiana Prof. Francesco Filipperi