Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Francesco Buzzurro Guitar Recital

In occasione della IX edizione del festival musicale internazionale “Lungofiumi di San Pietroburgo”, il 17 ottobre 2019, presso la Casa del Giornalista, si terrà il concerto per chitarra del Maestro Francesco Buzzurro, uno dei più famosi e influenti chitarristi della scena musicale contemporanea, definito da Ennio Morricone “Un musicista capace di avvicinare la musica a tutti”.

Buzzurro inizia all’età di 6 anni e consegue il Diploma al Conservatorio Bellini di Palermo bruciando i tempi. Si perfeziona presso l’International Arts Academy di Roma sotto la guida di Stefano Palamidessi e di grandi concertisti come David Russell, Alberto Ponce, Hopkinson Smith e John Duarte. Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, sviluppa un’intensa attività concertistica che lo porta a viaggiare in tutto il mondo. Allo studio della classica e alla sua passione per la musica folk, affianca ben presto l’interesse per il jazz, che lo porta a conseguire la Laurea in Musica Jazz con menzione d’onore. Grazie alle sue doti e alla sua abilità si esibisce con alcuni dei “mostri sacri” del jazz internazionale e nazionale, come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Joe Bowie, Bob Mintzer, Bill Russo, Vince Mendoza, Frank Foster, Bireli Lagréne, Mickey Howard, Joe Lovano, Joe Pisano, Franck Vignola, Francesco Cafiso.

Accanto al chitarrista si esibiranno anche eccezionali musicisti pietroburghesi, laureati dei Concorsi Nazionali: il pianista Jurij Polos’makov, continuatore della scuola pianistica pietroburghese; il basso e tenore Daniil Savin; L’orchestra da camera “Klever Orchestra”, un nuovo collettivo della scena classica pietroburghese che si distingue per la raffinatissima esecuzione d’ensemble, ed erede dell’omonimo quartetto d’archi fondato dai diplomati del Conservatorio di San Pietroburgo.

L’esibizione di Buzzurro spazierà dai classici fino agli originali arrangiamenti delle canzoni dei “The Beatles”, i cui accordi ravviveranno il nuovo spazio del festival: gli eleganti interni del Palazzo Suchozanet o “Casa del Giornalista” (Nevsky pr., 70).

È inoltre previsto un altro concerto a presso l’Università Statale di Velikij Novgorod il 14 ottobre.

Esecutori:

Francesco Buzzurro, chitarra

Daniil Savin, tenore

Jurij Polos’makov, pianoforte

Orchestra da camera “Klever Orchestra”

 

Biglietti: http://www.palacefest.ru/event/285/