Il 16 aprile l’Ermitage proporrà la quarta visita virtuale alle sale del museo. La dott.ssa Nina Tarasova, curatrice della collezione di abiti del Museo, ci accompagnerà alla scoperta della moda imperiale di fine Ottocento e inizio Novecento e ci racconterà, tra le altre cose, come è nato l’abito di corte russo. Entreremo nel Centro di Custodia e Restauro di Staraya Derevnya, dove potremo ammirare alcuni dei meravigliosi vestiti sfoggiati dalla famiglia imperiale e dai membri della corte.
La serie di visite virtuali e’ stata introdotta da un messaggio del direttore del Museo Michail Pjotrovskij e da un video dell’Ambasciatore d’Italia presso la Federazione Russa Pasquale Terracciano. Si tratta di un’occasione unica per conoscere i capolavori conservati nelle sale del museo russo e di approfondire i secolari rapporti tra la Russia e l’Italia.
Il museo prevede di dedicare al nostro paese una serie di 10 eventi che potranno essere seguiti on line sul canale Youtube dell’Ermitage: https://www.youtube.com/user/thehermitagemuseum
Puntata del 16/04 alle ore 15 (ora italiana) con sottotitoli in italiano.
L’evento è promosso da Ermitage Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo