In occasione della Giornata del corto il Consolato Generale d’Italia e l’IIC San Pietroburgo sono lieti di presentare la rassegna, realizzata dal Centro del Corto. Il programma di cortometraggi è una panoramica che si propone di dare visibilità alla più recente produzione italiana.
Dopo le proiezioni Maria Gromyko, insegnate e traduttrice, dialogherà con il pubblico sulle tematiche affrontate nei film.
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in russo.18+
I posti a disposizione sono limitati, pertanto si prega di inviare una mail a eventi.iicsanpietroburgo@gmail.com , specificando: nome, cognome, per i minori: l’età del partecipante. All’entrata occorrerà esibire il passaporto
LA NOTTE regia di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso
2023, durata: 6’30”
Sinossi: Carnevale di Venezia: Pulcinella tenta di imbucarsi senza troppo successo a un festa VIP. Fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, il suo sogno di ricchezza si trasforma in un incubo che gli rivela il valore della sua vita semplice ma autentica. Il corto è basato sul concerto RV 439 “La Notte” di A. Vivaldi.
Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso si sono diplomati in Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Piemonte nel 2022. La notte è il cortometraggio che hanno co-diretto e realizzato come saggio di diploma.
DIECI SECONDI regia di Roberta Palmieri
2024 Durata: 11′ 39”
cast Melissa Falasconi, Elisa Ratenni, Stefano Doschi
Sinossi: Una bambina gioca a nascondino con la sua famiglia, ma quando esce allo scoperto niente è più come prima
Nota della regista: Dieci Secondi sono i pochi istanti in cui i giochi che credevamo sicuri spariscono sotto i nostri stessi occhi per sempre. Questo corto nasce da un bisogno personale e intimo di raccontare una perdita. Lisa si rende conto che i pilastri che aveva creduto indistruttibili si possono frammentare, compreso il piatto di chitarra al sugo cucinato dalla nonna.
DOLCI ACQUE regia di Luca Grazioli
2025 Durata:20’ 18+
Cast: Pierfilippo Agati, Caterina Signorini, Alessandro Mor
Sinossi: Renzo e Monica trascorrono l’estate nella villa sul lago della famiglia di lei, intrecciando una relazione fatta di piccoli gesti e fotografie.
FIORELLINA regia e fotografia: Giorgia Ciraolo
2024 Durata: 8 minuti Genere: Documentario
Sinossi: Nell’estate del 2024, durante un workshop documentaristico organizzato nell’ambito delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, ho incontrato Fiorellina sulla spiaggia di Chioggia. Venditrice ambulante di 71 anni, spinge il suo carretto carico di frutta e bibite sotto il sole, dalle prime ore del mattino fino al tramonto. Amata da bambini, genitori e colleghi venditori, la sua presenza è un punto di riferimento lungo la riva.
IL CIMINO TORNA SU regia di Samuele Brambilla
Con Sergio Il Cimino Bordoli, Stefano Agnese, Gino Principessa
2024, 16’
Sinossi: Attraverso un sentiero di memorie e segreti, ripercorriamo il periodo d’oro del contrabbando Lariano assieme ai suoi protagonisti: due finanzieri e uno spallone. Un tempo nemici, oggi anziani custodi di queste storie e memorie che li uniscono, affrontano una spedizione verso il confine svizzero, su per le montagne attorno al lago di Como, tra boschi e sentieri, per arrivare nel vecchio paese fantasma di Erbonne.
COMUNQUE BENE di Beatrice Baldacci
2024 Durata: 17’
Cast : Anna Manuelli, Claudio Corinaldesi, Lorenzo Aloi
Sinossi: Lisa come sta? Difficile a dirsi! Ventinove anni e i primi capelli bianchi sono già spuntati. Nella vita non ha ancora nessuna certezza: lavori part-time, amori waste-time e una famiglia assente e disfunzionale. In un giorno come tanti, un numero sconosciuto la contatta sul cellulare. Dopo quattordici anni, una persona per lei importante torna nella sua vita, chiedendole un incontro decisivo.
Note regia: “Comunque bene” è la risposta che spesso siamo abituati a dare quando qualcuno ci chiede come va. Siamo consapevoli che le cose non vanno a gonfie vele, ma tutto sommato va bene anche così. Il “comunque bene” però è una condizione fragile, può essere sconvolta all’improvviso anche solo dallo squillo di un telefono o dalla voce di qualcuno che non sentivamo da tanto. Questa storia racconta di un incontro, quello tra un padre e una figlia, Claudio e Lisa, che dopo tanto tempo si trovano ad arrontare delle emozioni antiche. Ho tratto in parte ispirazione dalla mia vicenda privata, io ho avuto un legame altalenante con mio padre, fatto di distanze e incontri fugaci, spesso in luoghi inadeguati ad un momento così intimo, come stazioni o aeroporti.