Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lezione “Bernardino Luini, “il Raffaello lombardo”

BL
https://www.hermitagemuseum.org/news/news_326_25?lng=ru

L’IIC San Pietroburgo è lieto di presentare la lezione “Bernardino Luini, “il Raffaello lombardo” della curatrice del progetto “Artistico” e storica dell’arte Irina Golubeva.

Bernardino Luini (circa1480-1532), artista di vasta produzione come pittore e affreschista, considerato uno dei seguaci di Leonardo. Lavorò principalmente in area lombarda, tra Milano e le città e i territori circostanti. Fu riscoperto nell’Ottocento e definito “Raffaello di Lombardia”, ma in seguito la fama di Luini tramontò. Solo recentemente grazie ad alcune mostre è tornato alla ribalta. Le sue opere sono presenti nei principali musei del mondo.

La lezione è organizzata in occasione della fine del restauro delle opere di Bernardino Luini all’Ermitage, in esposizione fino al 23 novembre.

Al termine della lezione è previsto un buffet in occasione della X Settimana della cucina italiana nel mondo con l’assaggio dei piatti ispirati alle tradizioni culinarie del Rinascimento.

I posti a disposizione sono limitati, pertanto per la partecipazione si prega di inviare una mail a iicsanpietroburgo@esteri.it,  specificando il nominativo. All’ingresso occorrerà esibire il passaporto.

 

Foto: Ermitage Statale, Mostra di Bernardino Luini