Il V LERMONTOV FEST si svolge con il sostegno del Comitato per la Cultura di San Pietroburgo ed è dedicato alla figura di Michail Lermontov e all’influenza della sua opera sulla letteratura mondiale.
Nell’ambito del Festival presso la Biblioteca “Lermontov” è organizzata una mostra nella quale vengono presentate le opere letterarie dell’autore, gli studi compiuti sulla sua figura, le traduzioni pubblicate in lingua straniera e altri materiali. Nella sezione “Lermontov e il mondo romanzo” saranno inclusi materiali dedicati ad uno dei maggiori poeti del romanticismo italiano: Giacomo Leopardi, che spesso viene messo a confronto con il poeta russo.
Al Festival si potrà inoltre assistere ad un programma di film di registi europei. Martedì 27 luglio alle 19 (ora di Mosca) nell’ambito di Lermontov Fest sarà proiettato il film “Il giovane favoloso” di Mario Martone. Il film sarà introdotto dal public talk “Lermontov e Leopardi: sull’infinito nella poesia” con la prof.ssa Svetlana Balaeva (Accademia Shtiglitz). E’ previsto inoltre un intervento da remoto dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo Paola Cioni.
Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in russo.
Per maggiori informazioni: https://lermontovka-spb.ru/calendar/12187