Nel 2025 si celebra il 125º anniversario della nascita di Eduardo De Filippo. In occasione dell’anniversario mercoledì 5 novembre alle ore 19,30 al cinema KARO9 verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in russo il film Qui rido io di Mario Martone.
La pellicola, che ha come protagonista Toni Servillo nel ruolo del commediografo e attore napoletano Eduardo Scarpetta, è stata presentata in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Napoli, inizio del secolo scorso, Scarpetta è all’apice del successo, diviso fra il suo teatro e una famiglia molto allargata, che comprende moglie, amanti, figli legittimi e illegittimi tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Intende portare sul palcoscenico una parodia del teatro di Gabriele d’Annunzio, ma il progetto si rivelerà molto più spinoso del previsto. L’opera di Mario Martone, oltre ad approfondire la figura di una delle personalità più importanti dello spettacolo italiano, ricostruisce un’atmosfera e un periodo poco raccontati dalla cinematografia di casa nostra: l’Italia e la Napoli di inizio Novecento.