Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervista alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio, autrice di “Borgo Sud” (Einaudi)

In occasione della LXXV edizione del Premio Strega gli Istituti di Cultura di San Pietroburgo e Mosca proporranno un’intervista alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio, autrice di “Borgo Sud” (Einaudi). Si tratta del terzo dei cinque incontri dedicati ai finalisti del premio Strega. L’autrice dialogherà con Paola Cioni e Daniela Rizzi, e sarà accompagnata dalla lettura scenica dell’attrice Maria Cristina Blu.

L’incontro andrà in onda mercoledì 30 alle ore 18.00 (ora italiana, 19.00 ora di Mosca) in italiano sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/IstitutoItalianoDiCulturaSanPietroburgo/  e in traduzione simultanea in russo sulla pagina Youtube https://www.youtube.com/channel/UCLMhE-EBnYqHUSSJgd_6N7Q 

L’autrice: Donatella Di Pietrantonio vive a Penne, in Abruzzo, dove esercita la professione di dentista pediatrico. Con L’Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in piú di 25 paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, e Borgo Sud (2020).

Il libro: Adriana è come un vento, irrompe sempre nella vita di sua sorella con la forza di una rivelazione. Sono state bambine riottose e complici, figlie di nessuna madre. Ora sono donne cariche di slanci e di sbagli, di delusioni e possibilità, con un’eredità di parole non dette e attenzioni intermittenti. Vivono due grandi amori, sacri e un po’ storti, irreparabili come sono a volte gli amori incontrati da giovani. Ma per chi non conosce la lingua dell’affetto è molto difficile aprire il cuore. Con la sapienza e la naturalezza dei grandi scrittori, Donatella Di Pietrantonio ci regala in queste pagine un’emozione calda e sussurrata, che rimarrà con noi a lungo.