In occasione del 140° anniversario della nascita di Umberto Nobile celebre esploratore del Polo Nord, mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 18,30 presso la Biblioteca Italiana verrà proiettato il film La Tenda Rossa.
La figura di Umberto Nobile, ingegnere, esploratore, sognatore, è indissolubilmente legata al dirigibile, ai dirigibili: dal viaggio entusiasmante del Norge al Polo Nord allo schianto dell’Italia sui ghiacci dell’Artide. La Tenda Rossa era la tenda all’interno della quale trovarono rifugio per 48 giorni i superstiti del disastro del dirigibile Italia fino al momento del loro salvataggio dal rompighiaccio sovietico Krasin.
Il film del 1969, realizzato in coproduzione fra l’URSS e l’Italia, diretto da Mikhail Kalatozov (Mikheil Kalatozishvili) con Sean Connery nella parte dell’esploratore Amundsen, Peter Finch, in quella del generale Nobile, Claudia Cardinale, Nikita Michalkov, Hardy Kruger, Luigi Vannucchi, è liberamente ispirato alle vicende della spedizione polare del 1928.
Il 14 maggio nella Biblioteca Italiana verrà proiettata la versione italiana del film con la colonna sonora di Ennio Morricone. Nell’URSS è uscita una differente versione con le musiche di Aleksandr Zatsepin.
Il film verrà proiettato in italiano con sottotitoli in russo.
I posti a disposizione sono limitati, per maggiori informazioni sulla registrazione si prega di inviare una mail a iicsanpietroburgo@esteri.it