Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Benvenuti al Sud”

con i sottotitoli in lingua italiana

Nell’ambito del ciclo “Cinema e città”

“Benvenuti al Sud” è una commedia del 2010, interpretata da attori del calibro di Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Siani, che in Italia ha riscosso un grande successo di pubblico (7° posto nella classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi: quasi 30 milioni di euro).

Remake del film francese “Giù al Nord”, la commedia ne ripercorre la trama ed in gran parte anche i dialoghi, adattando però la sceneggiatura alla particolare situazione italiana.

Si tratta infatti di un viaggio attraverso gli stereotipi che, soprattutto in Italia ma anche all’estero, caratterizzano in negativo l’immagine del Meridione: presenza della camorra, alto tasso di criminalità, problemi nello smaltimento dei rifiuti, scarsa attitudine al lavoro e mancanza di rispetto per le regole. Sono solo alcuni dei pregiudizi che il protagonista – direttore di una filiale delle Poste in una cittadina del nord e costretto ad un soggiorno forzato in un piccolo paese campano – dovrà affrontare e superare per scoprire un mondo del tutto diverso da quello che gli era stato presentato. Il film è stato girato a Castellabate, piccolo centro del Cilento (provincia di Salerno) a cui verrà dedicato il nostro primo viaggio in Campania.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Lettori ministeriali