Venerdì 13 aprile alle 20.00 presso il Planetario n.1 di San Pietroburgol’astrofisico e scrittore italiano Amedeo Balbi terrà una lezione dal titolo”Siamo soli nello spazio?”
Da sempre l’uomo si interroga sul suo posto nell’universo e si chiede se il nostro pianeta sia l’unico a essere abitato. Negli ultimi anni abbiamo fatto enormi progressi nella direzione di una possibile risposta. Ormai conosciamo oltre 3000 pianeti che orbitano intorno ad altre stelle, e nei prossimi anni studieremo con sempre maggiore dettaglio le loro caratteristiche fisiche. Questo ci permetterà di individuare candidati che potrebbero avere le caratteristiche adatte a ospitare la vita. Allo stesso tempo, anche l’esplorazione del nostro sistema solare potrebbe aiutarci a comprendere meglio le condizioni che rendono un pianeta abitabile. Con un po’ di fortuna, la risposta alla domanda: “siamo soli nell’universo?” potrebbe non essere molto lontana.
I biglietti possono essere acquistati al sito https://www.planetarium.one/ o direttamente al planetario. Il prezzo corrisponde a un biglietto d’ingresso al planetario.
La lezione si terrà in lingua inglese