Il 14 maggio alle ore 20, presso la Sala Grande della Filarmonica Accademica Shostakovich di San Pietroburgo, Giuseppe Albanese si esibirà con un concerto in do maggiore per pianoforte insieme all’orchestra sinfonica accademica della Filarmonica di San Pietroburgo. “Rota. Musica per il cinema” fa parte della rassegna “Concerti in frak e jeans” della Filarmonica Accademica Shostakovich di San Pietroburgo. Durante il concerto verranno inoltre eseguite alcune musiche di Nino Rota per il cinema.
Giuseppe Albanese è laureato con lode al Conservatorio Rossini di Pesaro ed è dottore in filosofia all’Università di Messina. E’ vincitore del Premio Venezia , del primo premio del Concorso internazionale “ Vendome” (Londra, 2003), e del premio speciale “Per la migliore esecuzione di musica contemporanea” al 54esimo Concorso internazionale F. Busoni di Bolzano.
Giuseppe Albanese è ospite delle maggiori sale da concerto italiane (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera e Auditorium Parco della musica di Roma, Arena di Verona) e prende parte alla più importanti stagioni musicali in tutta Italia con orchestre come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia, l’orchestra del Teatro San Carlo, l’Orchestra sinfonica Verdi, i Pomeriggi Musicali. Albanese si è esibito al Mozarteum di Salisburgo, alla Filarmonica di Essen, alla Filarmonica Narodowa di Varsavia, alla Filarmonica slovena e ha suonato con l’Orchestra Gulbenkian in Portogallo e l’orchestra dell’Opera di San Francisco
Biglietti disponibili presso la Filarmonica e sul sito http://www.philharmonia.spb.ru/