Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’AMORE MOLESTO

Lunedì 14 maggio alle ore 19 verrà proiettato nella Sala Polifunzionale dell’Istituto Italiano di Cultura il film L’amore molesto di Mario Martone (1995), tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.

Amalia, una sessantenne separata dal marito, viene trovata morta: ufficialmente si tratta di suicidio per annegamento. La figlia Delia, che vive a Bologna, torna a Napoli per indagare sulla morte della madre perché non crede alla tesi del suicidio. Nel tentativo di ricostruire gli ultimi giorni di Amalia, a partire dall’ultima telefonata ricevuta, Delia si trova a ripercorrere la propria vita riportando alla luce avvenimenti remoti che credeva di aver sepolto per sempre nella memoria.

Mario Martone si immerge nelle strade di una Napoli insolita, piovosa e vibrante, aggressiva e carica di ricordi… E’ anche un viaggio nella sua lingua così ricca di storia e ancora oggi così viva e attuale. E proprio al dialetto napoletano – e alla sua importanza nella storia del cinema italiano – sarà dedicata la nostra presentazione.

Il film sarà proiettato con i sottotitoli in italiano.