Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare In Italia

 

Studiare In Italia

PROCEDURE PER LA PREISCRIZIONE PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA


Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano sul portale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

 

Si ritiene opportuno evidenziare nel testo della circolare quanto segue:

Per avviare la procedura i candidati sono invitati ad accedere al portale UNIVERSITALY al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. La procedura è estesa anche alle istituzioni AFAM.

A partire da lunedi' 20 marzo 2023, gli studenti internazionali richiedenti visto possono gia' effettuare le pre-iscrizioni presso le istituzioni della formazione superiore attraverso il portale Universitaly. I termini previsti per le procedure relative alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti. Le domande di visto dovranno essere presentate presso le competenti Rappresentanze diplomatico-consolari entro il 30 novembre 2023.

Le istituzioni universitarie potranno svolgere una propria preventiva valutazione delle singole candidature richiedendo allo studente copia della documentazione di studio e ogni altro documento ritenuto utile al fine di tale valutazione preventiva.

L’istituzione provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione inserendo i relativi dati sul portale UNIVERSITALY. L’ateneo indicherà se sia stata verificata l’autenticità e per quali documenti, oltre ad indicare se sia o meno necessario per propri fini valutativi il rilascio della relativa Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare.

La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto: quest’ultima indicazione dovrà essere chiaramente riportata dagli atenei nelle comunicazioni con i candidati che abbiano ottenuto una lettera di idoneità all’immatricolazione e riportata in ogni comunicazione relativa a tali procedure.

 

Vi invitiamo a prendere visione delle informazioni pubblicate:

 

 

 

Agg. 17.03.2023

_____________________________________________________________________________________

Si informa che l’associazione Uni-Italia, d'intesa con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha reso disponibile una apposita “landing page” all’indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form

La pagina consente agli studenti internazionali di registrarsi indicando l’istituzione e il corso di loro interesse, al fine ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia. Gli iscritti riceveranno inoltre aggiornamenti periodici.

Si sottolinea che la piattaforma è concepita come strumento integrativo di supporto allo studente internazionale, ferme restando le rispettive competenze di MUR, MAECI e Ministero dell’Interno nelle singole fasi della procedura di accesso alla formazione superiore italiana.

25.05.2020

_______________________________________________________________________________________

 
Ricerca Strutture Atenei

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso:

Guida 2021 Eduitalia

 http://www.universitaly.it/index.php/ ,

http://afam.miur.it/studentistranieri/ ,

elenco delle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia riconosciute dal MIUR-URST

 

SCUOLE

Notizie generali sul sistema scolastico italiano e notizie utili si trovano sul sito del Ministero dell'Istruzione (MI).

Quali e quante sono

La lista completa delle scuole di ogni ordine e grado è consultabile con i seguenti motori di ricerca:

 

DIVENTARE DOCENTI DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

  • Progetto ITALS - Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari di Venezia
  • DITALS - Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri - Università per Stranieri di Siena
  • Laurea in insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri (ITAS), certificazione DILS-PG - Università per Stranieri di Perugia

 

Le residenze universitarie della CCU costituiscono soluzioni notevolmente competitive in termini di rapporto qualità/prezzo e sono ubicate in 14 città italiane.
Nell'ambito della CCU si potrà altresì segnalare l'eccellenza dei collegi della Fondazione RUI (www.fondazionerui.it ) e Camplus (www.camplus.it ).

" L’IIC ed il M.A.E. non si assumono responsabilità per eventuali danni derivanti dalla scelta di una delle suddette residenze universitarie ''.

 


74