Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare In Italia

 

Studiare In Italia

PROCEDURE PER LA PREISCRIZIONE PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA


Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano sul portale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR):

La circolare è pubblicata sul sito del MUR: PROCEDURE PER L'INGRESSO, IL SOGGIORNO E L'IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI RICHIEDENTI VISTO, RELATIVE AI CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA, PRESSO LE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE

Si informa che in base alla circolare annuale sulle procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia le procedure di preiscrizione sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell’Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell’epidemia del virus COVID 19. 

 

Si ritiene opportuno evidenziare nel testo della circolare quanto segue:

Per avviare la procedura i candidati sono invitati ad accedere al portale UNIVERSITALY al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. La procedura è estesa anche alle istituzioni AFAM.

Le pre-iscrizioni e le ulteriori procedure correlate saranno possibili fino alla data del 30 novembre 2022, fatta salva differente futura indicazione del MUR.

Le istituzioni universitarie potranno svolgere una propria preventiva valutazione delle singole candidature richiedendo allo studente copia della documentazione di studio e ogni altro documento ritenuto utile al fine di tale valutazione preventiva.

L’istituzione provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione inserendo i relativi dati sul portale UNIVERSITALY. L’ateneo indicherà se sia stata verificata l’autenticità e per quali documenti, oltre ad indicare se sia o meno necessario per propri fini valutativi il rilascio della relativa Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare.

La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto: quest’ultima indicazione dovrà essere chiaramente riportata dagli atenei nelle comunicazioni con i candidati che abbiano ottenuto una lettera di idoneità all’immatricolazione e riportata in ogni comunicazione relativa a tali procedure.

 

Vi invitiamo a prendere visione delle informazioni pubblicate:

 

 

 

Agg. 22.03.2022

_____________________________________________________________________________________

Si informa che l’associazione Uni-Italia, d'intesa con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha reso disponibile una apposita “landing page” all’indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form

La pagina consente agli studenti internazionali di registrarsi indicando l’istituzione e il corso di loro interesse, al fine ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia. Gli iscritti riceveranno inoltre aggiornamenti periodici.

Si sottolinea che la piattaforma è concepita come strumento integrativo di supporto allo studente internazionale, ferme restando le rispettive competenze di MUR, MAECI e Ministero dell’Interno nelle singole fasi della procedura di accesso alla formazione superiore italiana.

25.05.2020

_______________________________________________________________________________________

 
Ricerca Strutture Atenei

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso:

Guida 2021 Eduitalia

 http://www.universitaly.it/index.php/ ,

http://afam.miur.it/studentistranieri/ ,

elenco delle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia riconosciute dal MIUR-URST

 

SCUOLE

Notizie generali sul sistema scolastico italiano e notizie utili si trovano sul sito del Ministero dell'Istruzione (MI).

Quali e quante sono

La lista completa delle scuole di ogni ordine e grado è consultabile con i seguenti motori di ricerca:

 

DIVENTARE DOCENTI DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

  • Progetto ITALS - Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari di Venezia
  • DITALS - Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri - Università per Stranieri di Siena
  • Laurea in insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri (ITAS), certificazione DILS-PG - Università per Stranieri di Perugia

 

Le residenze universitarie della CCU costituiscono soluzioni notevolmente competitive in termini di rapporto qualità/prezzo e sono ubicate in 14 città italiane.
Nell'ambito della CCU si potrà altresì segnalare l'eccellenza dei collegi della Fondazione RUI (www.fondazionerui.it ) e Camplus (www.camplus.it ).

" L’IIC ed il M.A.E. non si assumono responsabilità per eventuali danni derivanti dalla scelta di una delle suddette residenze universitarie ''.

 


74