Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Convegno Internazionale "Humans Animals: Paradoxes of Mutual Relationships"

Data:

29/11/2021


Convegno Internazionale

Dal 29 novembre al 2 dicembre si svolgerà a San Pietroburgo il Convegno Internazionale "Humans Animals: Paradoxes of Mutual Relationships" presso il Museo di Antropologia e Etnografia di Pietro il Grande (Kunstkamera) dell’Accademia Russa delle Scienze (Universitetskaya nab., 3). I primi due giorni il convegno sarà svolto in modalità ibrida e il terzo e il quarto online.

Il Convegno è organizzato dal Museo di Antropologia e Etnografia di Pietro il Grande (Kunstkamera) dell’Accademia Russa delle Scienze (MAE RAN, San Pietroburgo, Russia), Associazione Italiana di Etnoarcheologia (AIE, Roma, Italia), Istituto di Archeologia e Etnografia della Filiale Siberiana dell’Accademia Russa delle Scienze (IAET, Novosibirsk, Russia), Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente (ISMEO, Roma, Italia) con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.

Il convegno si propone creare una durevole piattaforma di scambio internazionale e interdisciplinare per indagare il complesso rapporto tra gli esseri umani e gli animali che, ricco di paradossi, ha caratterizzato le culture umane fin dalla preistoria e la cui conoscenza e comprensione costituisce un punto cruciale per il futuro dell'umanità.

Più di ottanta studiosi provenienti da diversi paesi e afferenti a diverse discipline (quali archeologia, antropologia, etnoarcheologia, archeozoologia, etnografia, folklore, etnomusicologia, storia, zoologia, genetica e linguistica) affronteranno tale tematica portando esempi distanti nel tempo e nello spazio cercando di rispondere a quesiti quali:

Quali sono le fasi principali che hanno portato alla costruzione di questa complessa interrelazione e quando si sono verificate durante la preistoria? Come è possibile che gli animali siano considerati oggetti utili da un lato e soggetti superiori dall'altro? Qual è il ruolo degli animali nello sviluppo dell'habitat e delle strategie di sopravvivenza? Come si è evoluta nel tempo la convivenza umana e animale e perché? Quali sono gli aspetti etici ed ecologici delle catene alimentari umane e animali nei diversi ecosistemi? Quali sono i modi in cui gli animali sono rappresentati negli spazi culturali umani: rituali, folklore, arte e musica? Quali sono i paradossi della reciproca percezione umana e animale attraverso i sensi?

Le lingue del convegno saranno inglese e russo.

Sito del Museo di Antropologia e Etnografia di Pietro il Grande (Kunstkamera) dell’Accademia Russa delle Scienze: https://www.kunstkamera.ru/science/konferencii_i_seminary/2021/mezhdunarodnaya_konferenciya_lyudi_i_zhivotnye_paradoksy_vzaimootnoshenij

Programma in russo: https://www.kunstkamera.ru/files/doc/science/conference_programme_humans_and_animals.pdf 

Abstracts: https://drive.google.com/file/d/1ljl-v4A-f3Mu-k4WNinArVNOHWcRMNQA/view

Informazioni

Data: Da Lun 29 Nov 2021 a Gio 2 Dic 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

Museo di Antropologia e Etnografia di Pietro il Grande (Kunstkamera) dell’Accademia Russa delle Scienze (Universitetskaya nab., 3)

1209