Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Secondo Seminario del ciclo Ponti – 2021

Data:

09/04/2021


Secondo Seminario del ciclo Ponti – 2021

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare il secondo seminario del ciclo Ponti – 2021, organizzato dall’Università Statale di San Pietroburgo, l’Università per Stranieri di Siena e dall'Ufficio di rappresentanza dell'Università statale di San Pietroburgo presso l’Università per Stranieri di Siena.

Il Prof. Andrej Stepanov terrà un seminario dal titolo “La letteratura russa contemporanea”.

 

Il seminario si svolgerà il 9 aprile 2021 alle 17.15 (ora italiana)

in russo con traduzione simultanea in italiano sull piattaforma Zoom.

Link per partecipare al seminario:
https://zoom.us/j/93566660382?pwd=VnBpZzdKdEhDWkpVeDFVUithUkc1Zz09

 

Andrej Dmitrievič Stepanov, PhD, professore della cattedra di Storia della letteratura russa dell’Università Statale di San Pietroburgo, traduttore, scrittore. È autore della monografia Problemy kommunikacii u Čechova [I problemi comunicativi in Čechov], di più di 180 articoli scientifici, di una raccolta di racconti e di due romanzi. Ha tradotto 25 testi letterari e scientifici. Finalista del premio Novaja slovesnost', vincitore del premio Gogol'. Attualmente vive a San Pietroburgo.

 

Abstract: La conferenza farà conoscere al pubblico lo stato della letteratura russa contemporanea, la storia della sua formazione nel periodo tardo-sovietico e negli anni Novanta, le principali tendenze della prosa degli anni 2000-2010, le opere dei più famosi scrittori contemporanei come Boris Akunin, Viktor Pelevin, Zachar Prilepin, Vladimir Sorokin, Tat’jana Tolstaja, Michail Šiškin e altri. Il relatore si soffermerà inoltre sui grandi nomi e sulle opere più famose della letteratura russa degli ultimi anni. La conferenza consentirà ai partecipanti stranieri di saperne di più sulla cultura russa contemporanea attraverso la letteratura, di imparare a comprendere meglio gli interessi e i problemi dei russi per trovare più facilmente un contatto con loro e di fornire l’opportunità di confrontare le tendenze della propria cultura con quella russa.

 

Per maggiori informazioni: https://www.unistrasi.it/1/675/5627/Ciclo_di_seminari_2021.htm?fbclid=IwAR0pxtgbXYGfC6GISjIweKlJKFK5mAVlIgHPQb2plyiVbmFCvZxsT3Q4ZFc

Informazioni

Data: Ven 9 Apr 2021

Orario: Alle 18:15

Ingresso : Libero


1152