Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BUON COMPLEANNO FEDERICO - Concerto ufficiale delle celebrazioni del 100 anniversario di Federico Fellini

Data:

26/10/2020


BUON COMPLEANNO FEDERICO  - Concerto ufficiale delle celebrazioni del 100 anniversario di Federico Fellini

Il 26 ottobre alle ore 18 (ora di Mosca) si terrà in live streaming sulla nostra pagina Facebook  dal Teatro Umberto Giordano di Foggia il concerto ufficiale delle celebrazioni del 100 anniversario di Federico Fellini “Buon compleanno Federico”.

Il Maestro Vince Tempera racconta e suona le colonne sonore dei film di Fellini con il quartetto ALKEMIA.

 

Maestro Vince Tempera

Vince Tempera, all'anagrafe Vincenzo Tempera (Milano, 18 settembre 1946), è un tastierista, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra italiano. Attivo fin dagli anni settanta in band come The Pleasure Machine e Il Volo, è anche famoso per essere stato autore o coautore di diverse sigle di cartoni animati degli anni settanta e ottanta.

 

ALKEMIA QUARTET

L’Alkemia Quartet debutta con Jeremy Cohen (Quartet San Francisco e Multy Grammy nominated) nel 2016. Composto da musicisti pugliesi dalle diverse ed eclettiche esperienze musicali, nel 2017 registra per la casa discografica Universal il disco “Prisoner 709”, l’ultimo album del cantautore Caparezza, primo in classifica nel mese di ottobre 2017).
Nel 2018 pubblica il disco Sollima 4 Strings, l’integrale delle opere per quartetto d’archi di Giovanni Sollima.
Il CD, edito dalla casa discografica Dynamic di Genova e distribuito a livello mondiale da Naxos, ottiene diversi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica, primo fra tutti dallo stesso Sollima, ed è trasmesso via radio e web dalla BBC e dalla Radio e Televisione Nazionale Svizzera.
Collabora stabilmente con il pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Vince Tempera, il fisarmonicista e compositore Vince Abbracciante, con il quale ha inciso due cd nel 2017 e nel 2019 (l’ultimo dei quali con la partecipazione del clarinettista Gabriele Mirabassi) e tiene concerti in rassegne e festival in Italia e all’estero.
Ampiamente variabile nei generi musicali, è contraddistinto dalla contemporaneità e dall’emancipazione della formazione da camera per eccellenza dal grande repertorio classico, partendo dalla ricerca sonora di quartetti d’archi quali Turtle Island String Quartet e Quartet San Francisco.
La ricerca estetica è quindi aperta ai linguaggi nuovi della musica d’autore o comunque di compositori contemporanei caratterizzati dal desiderio di recuperare un contatto immediato e diretto con il pubblico, senza rinunciare alla qualità della scrittura e alla sperimentazione.


Violino 1: Marcello De Francesco


Violino 2: Pantaleo Gadaleta


Viola: Alfonso Mastrapasqua


Violoncello: Giovanni Astorino

Informazioni

Data: Lun 26 Ott 2020

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


1115