Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Italia all'Ermitage

Data:

03/06/2020


L'Italia all'Ermitage

L'omaggio italiano alla Russia e al Museo di San Pietroburgo, con tre speciali visite on line in russo, realizzate da prestigiosi musei italiani rappresentativi del Nord, del Centro e del Sud Italia.

La Fondazione Musei Civici di Venezia, la Galleria Nazionale dell'Umbria, con la Fondazione CariPerugia Arte, e il MANN di Napoli con l'Università L'Orientale di Napoli lanciano, insieme a Ermitage Italia, un messaggio di vicinanza e di sostegno alla Russia e al Museo Ermitage.

L'iniziativa italiana è stata annunciata in Russia dal Direttore dell'Ermitage Michail Piotrovsky, che ha voluto ringraziare in un messaggio video i colleghi e le Istituzioni italiane per la vicinanza e il sostegno, e attraverso un intervento video dell'Ambasciatore italiano a Mosca Pasquale Terracciano.

Si parte mercoledì 3 giugno alle 17.30 (ora italiana) con il MANN di Napoli  (Fb: @MANNapoli https://clck.ru/NktSZ) che condurrà il pubblico tra le sale del Museo alla scoperta delle sue prestigiose collezioni - dalle sezioni Egizia e della Magna Grecia di recente riapertura, alla famosissima Collezione Farnese, fino ai reperti delle città vesuviane di Pompei ed Ercolano - soffermandosi su tanti pezzi iconici di questo "tempio" dell'arte antica, come il famoso Vaso blu, il Mosaico di Alessandro Magno, la Tazza Farnese, i Corridori o i reperti del Gabinetto Segreto.

Voci narranti saranno alcuni studenti dell'Università L'Orientale di Napoli (Corso di Laurea in Lingue e Culture comparate), che hanno curato per l'occasione non solo la traduzione e la lettura dei testi in russo, ma anche un particolare lessico archeologico italo-russo da sviluppare in futuro.

L'8 giugno, alla stessa ora, l'omaggio arriva dallo storico Palazzo dei Priori di Perugia, dove è ospitata la Galleria Nazionale dell'Umbria, la quale dedica all'Ermitage e alla Russia una visita esclusiva agli highlights della raccolta, con alcuni dei massimi artisti dell'Italia centrale tra il XIV e il XVII secolo: da Arnolfo di Cambio a Gentile da Fabriano, da Duccio di Buoninsegna a Beato Angelico e Piero della Francesca, fino ai capolavori del Perugino con la celeberrima Adorazione dei Magi (1475 circa), a Pinturicchio e al barocco romano di Pietro da Cortona.

Nell'occasione anche la Fondazione CariPerugia Arte aprirà le porte di Palazzo Baldeschi al Corso, сonsentendo di scoprire il magnifico edificio e parte delle prestigiose raccolte.

Tocca infine alla Serenissima, con la Fondazione Musei Civici di Venezia, concludere il 15 giugno l'iniziativa e omaggiare in particolare San Pietroburgo e il suo Museo, ricordando la vicinanza della città lagunare alla storia e alla cultura russe.
Il legame, in questo caso, sarà nel nome di un grandissimo esponente dell'arte universale e del Rinascimento veneziano - Tiziano - che muore in laguna nel 1576 per un'altra pandemia di quel tempo: la peste.

A Palazzo Ducale, grazie al comodato pluriennale di un importante collezionista belga, sarà possibile ammirare anche il Doppio Ritratto di Tiziano: un'opera piena di fascino legata anche alla Russia, raffigurante forse l'amante e la figlia del pittore, riemerse, solo in epoca moderna, sotto l'effige di un più consono "Tobiolo e l'Angelo". Un dipinto che il grande Maestro conservò presso la sua abitazione fino alla morte, ma che a metà del XIX secolo - ormai camuffato da opera sacra - giunse, attraverso la Collezione Barbarigo, a San Pietroburgo nelle straordinarie raccolte dello zar Nicola I.

L'intera iniziativa è attuata in collaborazione con Villaggio Globale International, la Fondazione di Ermitage Italia, l'Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo e con l'appoggio dell'Ambasciata italiana in Russia e del Ministero italiano per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo.

Le visite saranno visibili sui canali YouTube dei musei italiani e sui canali social del Museo Statale Ermitage.

Per maggiori informazioni: https://mailchi.mp/d6633da28c12/covid-19-lermitage-allitalia-forte-messaggio-di-solidariet-di-piotrovsky-trasmissioni-live-in-italiano-dal-museo-dedicate-allarte-italiana-12463571?fbclid=IwAR3zFebY6Z5MDZR8zo8CrRt9yw_eD5hDtL3TxAziHKjMNtLTnq5SkBnDwOY

Informazioni

Data: Da Mer 3 Giu 2020 a Lun 15 Giu 2020

Orario: Alle 18:30

Ingresso : Libero


1092