Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Documentario "Ermitage. La forza dell’arte"

Data:

12/12/2019


Documentario

Il 12 dicembre 2019 alle 17,40 presso il cinema "Avrora" sarà presentato il nuovo documentario “Ermitage. La forza dell’arte”.

Il film “Ermitage. La forza dell’arte” è stato prodotto da importanti case cinematografiche (3D Produzioni e Nexo Digital), con il supporto di Sky Arte e in stretta collaborazione con il Museo Statale dell’Ermitage.

Il regista Michele Malli e gli sceneggiatori Didi Gnocchi e Giovanni Piscaglia raccontano il più importante museo della Russia in maniera del tutto nuova, creando un avvincente viaggio cinematografico accessibile al grande pubblico.

Il ruolo di guida è affidato al famoso attore italiano Toni Servillo (“La grande bellezza”, “Loro”, “Il divo”), il quale avvicina il pubblico alla bellezza dell’Ermitage, da lettura di alcuni frammenti delle più importanti opere letterarie russe, racconta gli avvenimenti più significativi svoltisi nelle mura del Museo. Nella versione russa il ruolo del narratore è interpretato da Andrej Urgant.

Delle inquadrature spettacolari riprendono gli interni del Palazzo d’Inverno e l’indimenticabile collezione delle arti figurative europee. Sullo schermo scorrono i capolavori di Leonardo, Raffaello, van Dyck, Rubens, Tiziano e Rembrandt. Gli spettatori potranno ammirare il centro di restauro “Staraja Derevnya”, la sezione archeologica e quella dell’Arte Contemporanea, oltre all’edificio dello Stato Maggiore, dove è conservata la raccolta di quadri di Matisse più grande al mondo. Il film è un’iniziazione a San Pietroburgo: la città appare nel bagliore notturno della prospettiva Nevskij, nei contorni dei suoi famosi ponti, lungofiumi e canali.

Al film hanno anche partecipato lo storico e scrittore Orlando Figes, il direttore dell’Accademia Russa delle Arti Semjon Mikhailovskij, il  uratore della sezione dell’arte fiamminga Irina Sokolova, lo storico dell’arte Evgenij Anisimov, il curatore della sezione dell’arte veneziana Irina Artem’eva, il professore di storia dell’arte Il’ja Doronchenkov, il curatore della Biblioteca del Congresso di Washington Harold Leich e il direttore della Galleria Nazionale di Londra Gabriele Finaldi.

La soundtrack del film è stata composta dal pianista e compositore Dmitrij Mjachin.

Per i biglietti: http://www.avrora.spb.ru/films/ermitag-sila-iskusstva  

Informazioni sul film:

Titolo: Ermitage. La forza dell’arte

Durata: 90 minuti

Anno di produzione: 2019

Regista Michele Malli

16+

Il film è proiettato in lingua russa.

Informazioni

Data: Gio 12 Dic 2019

Orario: Alle 17:40

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Cinema "Avrora" (Nevsky pr. 60)

1040