Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La VI edizione del RIFF - RUSSIA-ITALIA FILM FESTIVAL

Data:

27/11/2019


La VI edizione del RIFF - RUSSIA-ITALIA FILM FESTIVAL

Dal 27 novembre al 8 dicembre 2019 al cinema Rodina si terrà il festival RIFF - Russia-Italia Film Festival.

Calendario delle proiezioni: https://2019.riff-russia.ru/raspisanie (selezionare San Pietroburgo)

Tra gli ospiti d’onore del festival di quest’anno sono il regista Francesco Prisco che presenterà il suo film “Bob & Marys” e il comico del trio “I Ditelo Voi”, sceneggiatore e regista Domenico Manfredi.

Ad aprire il festival sarà il film “Il traditore” di Marco Bellocchio: è la storia, basata su fatti realmente accaduti, del mafioso Tommaso Buscetta, il cui gesto senza precedenti cambiò per sempre i rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Il film, che è stato presentato in concorso al 72° Festival del cinema di Cannes, ha vinto il “Globo d’oro” italiano nella categoria “Migliore film dell’anno”. La colonna sonora del film è stata scritta dal premio Oscar Nicola Piovani.

Inoltre, una delle prime russe piu’ attese in programma alla nuova edizione del RIFF è la proiezione di “A Ciambra” di Jonas Carpignano, prodotto da Martin Scorsese. La prima mondiale ha avuto luogo al 70° Festival del cinema di Cannes, e il film è stato selezionato come candidato italiano all’Oscar per il miglior film straniero. Ha inoltre partecipato al Sundance Film Festival e si è aggiudicato l’“Oscar italiano” – ovvero il “David di Donatello” – e molti altri premi.

Quest’anno al Festival sarà presentato il programma di 25 film italiani: i film di Ferzan Ozpetk “Napoli velata”, il documentario “Piazza Vittorio” del regista americano Abel Ferrara con Willem Dafoe e Matteo Garrone presentato alla Biennale di Venezia, il film drammatico “Fortunata”, girato da un maestro del cinema italiano come Sergio Castellitto (la protagonista Jasmine Trinca ha conquistato il premio come miglior attrice all’interno della sezione “Un certain régard” del Festival di Cannes) e molti altri.

Come da tradizione, durante il RIFF si svolgeranno anche delle giornate a tema dedicate alla cultura di singole città e regioni italiane.

In occasione del “Giornata di Roma” saranno proiettati il documentario “Piazza Vittorio” del regista americano Abel Ferrara e “Bangla” di Phaim Bhuiyan, vincitore del prestigioso “Nastro d’argento” come migliore commedia dell’anno. Per il “Giorno della Sardegna” è prevista invece la prima proiezione della nuova antologia di sketch dei piu’ importanti comici sardi Michele e Stefano Manca, diventati famosi nell’ambito della stand-up comedy con il loro duo “Pino e gli Anticorpi”. Vedremo inoltre la commedia di Paolo Zucchi “L’uomo che comprò la Luna”.

Nel programma del “Giornata di Napoli” è prevista la proiezione del documentario “Bruciate Napoli” di Arnaldo Delehaye e della commedia a sfondo criminale “Bob e Marys” di Francesco Prisco.

Inoltre, un’altra proiezione speciale attende gli spettatori: sarà dedicata alla città di Matera, capitale europea della cultura nel 2019.

In collaborazione con il Centro di lingua e cultura italiana dell’Istituto Derzhavin saranno organizzate due lezioni.

Le proiezioni si svolgeranno in italiano con sottotitoli in russo.

Informazioni

Data: Da Mer 27 Nov 2019 a Dom 8 Dic 2019

Ingresso : A pagamento


1037