Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Presentazione del volume “Russkoe prisutstvie v Italii v pervoj polovine XX veka. Ėnciklopedija”

L’Enciclopedia «Russkoe prisutstvie v Italii v pervoj polovine XX veka» a cura di Antonella d’Amelia e Daniela Rizzi è il risultato di un lavoro più che decennale a cura di un team di ricercatori italiani delle università di Salerno, Venezia, Milano, Pisa, Macerata e l’Università degli Studi Roma Tre. L’obiettivo degli studiosi è stato quello di condurre uno studio onnicomprensivo delle pubblicazioni e del materiale d’archivio delle fonti italiano-russe per la ricostruzione del fenomeno russo in Italia dalla fine del XIX secolo sino al termine della Seconda Guerra Mondiale. La comparsa di tale opera, unica nel suo genere, consentirà per la prima volta di avere un quadro completo delle influenze e degli arricchimenti reciproci tra la cultura russa e italiana, sullo sfondo dei tragici cataclismi della storia mondiale del XX secolo.

Antonella d’Amelia

Professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Salerno (fino al 2014, attualmente prof. emerita), si è occupata dei rapporti tra la letteratura e le altre arti, indagando il testo letterario nelle sue interrelazioni con il teatro, la pittura, il disegno, l’architettura. Ha studiato l’emigrazione russa del Novecento a Berlino e Parigi, pubblicando alcuni testi di Aleksej Remizov. Si è inoltre dedicata alle opere di Nikolaj Gogol’ e Fedor Dostoevskij, e ha esaminato la vita intellettuale russa durante il XIX-XX secolo, avvalendosi di materiale d’archivio storico e letterario. Attualmente è direttrice del Centro di Ricerca Internazionale “Italia-Russia” fondato nel 2006 all’Università di Salerno da un consorzio di 10 università italiane e russe.

Daniela Rizzi

Professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari. Insegna letteratura e storia della cultura russa. Si è occupata di letteratura teatrale del modernismo russo, soprattutto sotto il profilo teorico, di vari aspetti della storia letteraria dal tardo Settecento al primo Novecento. Ha studiato le relazioni culturali tra Italia e Russia nel Novecento, in particolare dal punto di vista dei lasciti d’archivio, curando vari volumi della serie “Archivio russo-italiano”, editi nella collana “Europa Orientalis”.