Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro del Prof. Stefano Garzonio

Data:

23/05/2019


Presentazione del libro del Prof. Stefano Garzonio

Il 23 maggio 2019 presso la Biblioteca Centrale M.Ju.Lermontov si terrà un incontro con il Prof. Stefano Garzonio. Il Prof. Garzonio presenterà il libro di poesie di Stepan Frjazin pubblicato dalla casa editrice Vodolej nel 2017.

Il professor Stefano Garzonio è ordinario di Lingua e Letteratura Russa alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Pisa. Nel decennio 1999-2009 è stato Presidente dell’AIS, l’Associazione Italiana degli Slavisti, nonchè membro del Comitato Internazionale degli Slavisti.

Stefano Garzonio collabora pure al Centro Internazionale dei traduttori della letteratura russa, nato per iniziativa dell’Istituto di Letteratura Russa “Puškinskij Dom” e del Fondo Dmitrij Lichačev di San Pietroburgo. È membro dell’Advisory Board delle riviste “Slavonica” (GB) e “Philologica” (Russia), e consulente delle case editrici “Aleteja” (San Pietroburgo) e “Vodolej” (Mosca), nonché membro della redazione della rivista “Russica Romana” (Italia).

Come studioso, il professor Garzonio ha concentrato prevalentemente i suoi interessi di ricerca sull’analisi della poesia russa moderna e contemporanea, dal XVIII al XX secolo, pubblicando tra l’altro l’ampia antologia Poesia Russa (Roma, 2004). È autore di saggi e volumi dedicati al classicismo russo, all’opera di Puškin, Lermontov, Turgenev, Dostoevskij, Mandel’štam e Pasternak, ha quindi
studiato i rapporti letterari italo-russi specificatamente nell’ambito della librettistica d’opera e ha curato studi ed edizioni relativi alla storia dell’emigrazione russa in Italia. Ha tradotto e curato per vari editori italiani testi di Lermontov, Turgenev, Dostoevskij, Fet, Georgij Ivanov.

Per partecipare vi preghiamo di registrarvi al link sotto (tasto verde: Prenota ora!)

Informazioni

Data: Gio 23 Mag 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Biblioteca Centrale M.Ju.Lermontov (Liteinij pr. 17-19)

991